Precorso: Home page > Ottimizza la ciclistica
 
 
Ottimizza la ciclistica
 

CERCHI UNA GUIDA SUPERIORE, ANZI OTTIMALE?

NOI TI OTTIMIZZIAMO LA CICLISTICA

Se negli USA, esiste ed è molto utilizzata un’attrezzatura specifica, molto tecnologica, per misurare la ciclistica della tua moto, in Italia a.Engineering è la prima ed unica società ad averela. La tecnologia GMD©  Computrack permette di avere tutte le misure fondamentali della ciclistica (avancorsa, angolo di sterzo, angolo forcellone e tante altre misure ) e di verificare anche gli eventuali disallineamenti della moto.

 
Negozio, studio, "handling boutique", laboratorio, … a.engineering è specializzata nella messa a punto e ottimizzazione della ciclistica delle moto per darti la possibilità di guidarla in modo sempre più divertente, più gioioso, e anche con più velocità. La missione del ns studio consiste inizialmente nel misurare la ciclistica della moto affinché si possa conoscere/analizzare esattamente come è la tua moto ed ottimizzarla in base alle tue esigenze, a come la guidi, ai pneumatici che monti… dopodichè si procede, ad esempio, a realizzare l'ammortizzatore o la forcella od entrambi in modo specifico, in linea al tuo stile di guida (una lunghezza leggermente diversa e/o sicuramente una taratura adatta alla tua guida e altro ancora). Ottimizza la ciclistica

 

Processo di ottimizzazione della ciclistica:

  1. misurazione ciclistica, misurazione dei cedimenti ( fre sag e rider sag) da cui possiamo procedere alla verifica di eventuali disallineamenti e all’identificazione dei miglioramenti da apportare per migliorare la guidabilità tramite funzione “Cosa Succede Se” ;
  2. correzione dei disallineamenti (se necessario);
  3. interventi di ottimizzazione della ciclistica per arrivare ai “numeri ottimizzati” o "Sweet Numbers" per la tua moto e la tua guida. Gli interventi di ottimizzazione possono variare da semplici regolazioni dei particolari già montati sulla moto, ad esempio varizione dello sfilamento forcelle e interasse ammortizzatore, alla messa a punto di specifici particolari realizzati ad hoc;
  4. revisione e taratura delle sospensioni (se necessario)

 

GMD© Computrack Network:
a.Engineering fa parte del “GMD© Computrack Network”, rete mondiale degli utilizzatori della tecnologia GMD© Computrack. Quindi può accedere ad una banca dati di misure a livello mondiale ed alle esperienze maturate da tutti i componenti.

 

Altre attività:

  • Attestato di misurazione ad uso assicurativo e allineamento ciclistiche dopo cadute od un urto;
  • Attestato di misura ed allineamento ciclistica per la vendita di moto usate;
  • Attestato di misura e allineamento ciclistica per moto speciali realizzate in serie limitata.

 

Ottimizzazione della ciclistica.

Una ciclistica Ottimizzata offre una migliore guidabilità e sensibilità per una più piacevole ed eccitante guida e permette di correre un po’ più sicuri e con più prevedibilità.

Identificare, Correggere, Rilassarsi

Ottimizza la ciclistica Qualunque cosa tu abbia bisogno: riparazione dopo una caduta, una guida più  confortevole, più veloce, miglior tempo sul giro, la nostra rivoluzionaria procedura aiuta la moto ed il pilota a dare il meglio di sè. Non sperimenterai il meglio della guida finché non avrai ottimizzato la geometria della ciclistica della tua moto: resterai sorpreso dai risultati!
Il segreto di una guidabilità di qualità superiore in qualsiasi moto risiede nella geometria e nell’allineamento del telaio, forcellone, forcella. Infatti, anche piccoli disallineamenti possono condurre a problemi di guidabilità.
Dopo la misurazione della ciclistica possiamo determinare che cosa è necessario fare per avere le migliori prestazioni di guidabilità. In aiuto ci viene la funzione del nostro software “cosa succede se”, la quale ci permette di verificare virtualmente le modifiche da adottare sulla geometria della ciclistica prima di provare la moto su strada o in pista. Modificando, di fatto, un valore della geometria si ottengono gli altri valori: ad esempio, possiamo vedere gli effetti che il cambiamento del tipo o della misura di pneumatici hanno sull’avancorsa, angolo di sterzo, interasse, altezza moto o altri valori, oppure cosa succede alzando l’avantreno o modificando la lunghezza dell’ammortizzatore.

In questo modo determiniamo scientificamente quale altezza anteriore e posteriore, quale lunghezza forcellone, quale diametro pneumatici sia la miglior soluzione per la tua moto, il tuo stile di guida e la tua categoria (se corri in pista).

Parte importante dell’ottimizzazione è verificare che le sospensioni siano adeguate e all’altezza del loro compito. Se reputiamo che siano carenti o che si debba intervenire sulla taratura definiremo con te quali interventi fare.