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Misurazione
 
Misurazione Per la misurazione della geometria utilizziamo la strumentazione GMD Computrack, il sistema pi diffuso negli USA ed utilizzato da Honda Racing USA, Yamaha USA, Harley Davidson facotory, Polaris Victory factory, Suzuki Japan.
 
Lo strumento di misura costituito da un rilevatore ottico chiamato teodolite montato su di un supporto avente un binario, e da un PC portatile. Possiamo misurare la ciclistica con una precisione di 1/100 di millimetro e 2 arcosecondi di grado. Il grado di precisione produce dati che sono utilizzati per verificare lo svergolamento ed il disallineamenti della ciclistica completa e dei singoli componenti, come il telaio, il forcellone, e la forcella completa. Lo strumento di misura si concentra su tre aree critiche per la misurazione scientifica: Precisione, Ripetibilit e Accuratezza Non difficile ottenere due di questi parametri, tuttavia ottenerli tutti ha comportato oltre quindici anni di sviluppo e nuove attrezzature. Molti esperti dicono che il grado di accuratezza molto + grande di quanto serva, ma altre aziende hanno tentato di copiarlo con scarsi risultati, sforzandosi per ottenere il livello di precisione che noi abbiamo scartato. E’ tale il livello di precisione, ripetibilit e accuratezza che permette ad ognuno dei centri Computrack nel mondo di fornire lo stesso esperto e qualitativo livello di servizio.
 
 
Misurazione La preparazione della moto minima. Su una moto completa necessario solo smontare la carenatura ed i parafanghi, e su molti modelli nemmeno questo. Alcuni bollini di riferimento sono messi in posizioni strategiche sulla moto e sono usati per definire i piani e gli assi della ciclistica. Il metodo di posizionamento dei riferimenti e il processo di misura ci permettono di misurare la moto con ruote, steli forcella, piastre sterzo storte e tuttavia avere una accurata misura del telaio e del forcellone. I diversi tipi di sospensione non creano problemi, infatti questo strumento di misura gi stata utilizzata per misurare moto Britten V1000, BMW Paralever/ Telelever, Harley_Davidson Springers, … e altre. Purtroppo non esistono riferimenti sulla ciclistica di una moto. I soli riferimenti sono le tacche di allineamento per la ruota posteriore sul forcellone, ma questi non danno indicazioni riguardo allo svergolamento del telaio o del forcellone o ai disallineamenti.
 
 
 
Misurazione Parecchie officine dichiarano “ abbiamo verificato il telaio ed ok”. Il valore di svergolamento totale che abbiamo trovato accettabile sono molto bassi e quasi impossibili da vedere ad occhio nudo. Questi che sembrano piccoli numeri sono facilmente avvertibili, ma difficili da vedere. Infatti ad esempio 0.2 gradi di svergolamento misurati a 500 mm dal vertice risultano meno di 2 mm. Questo significa che su una ciclistica che disallineata non vedremo tracce esterne quali segni di rottura o di elevata sollecitazione.
Misurazione In caso di caduta od urto, varie volte si capisce che un telaio danneggiato solo dopo che nuove forcelle, nuove piastre sterzo, e nuova carrozzeria vengono montate. A questo punto il tecnico scopre che la ruota anteriore troppo vicina al puntale inferiore della carenatura. Questo significa riaprire la pratica con l’assicurazione ed alcune volte, a questo punto, il costo della riparazione pu superare il valore della moto coperto dalla assicurazione. Considerando che anche con una piccola caduta il manubrio trasmette elevate forze sul telaio, ogni riparazione dopo una caduta deve includere la misurazione della ciclistica.
 
 
 
Il sistema di misurazione d di base le seguenti misure fondamentali della geometria della moto:
  • Disallineamenti angolari ( svergolamenti)
    • Errore angolare di perpendicolarit tra asse di sterzo e perno forcellone;
    • Inclinazione ruota posteriore rispetto perno forcellone;
    • Inclinazione ruota anteriore rispetto ruota posteriore;
    • Inclinazione ruota anteriore rispetto asse di sterzo;
    • Svergolamento forcelle.
  • Disallineamenti laterali
    • Spostamento della linea di mezzeria tra i punti di simmetria del telaio;
    • Spostamento della linea di mezzeria tra i punti di simmetria del forcellone;
    • Disallineamenti laterale asse di sterzo a livello terra;
    • Disallineamenti laterale asse di sterzo a livello cannotto;
    • Disallineamenti ruota anteriore rispetto alla ruota posteriore;
  • Geometria della ciclistica:
    • avancorsa;
    • angolo di sterzo;
    • interasse ruote;
    • lunghezza del forcellone;
    • offset forcella completa;
    • distanza asse sterzo – perno forcellone;
    • altezza di riferimento anteriore;
    • altezza perno forcellone;
    • angolo del forcellone;
    • diametro pneumatici;
    • larghezza cerchi;
    • altezza di riferimento del cannotto di sterzo;
    • altri punti, qualunque punto pu essere misurato ad es. posizione sella, manubrio, pedane...