
Che
cosa fa sì che la moto freni, curvi e acceleri in modo
uniforme e prevedibile? E’ la geometria della ciclistica.
Sono le relazioni tra angolo di sterzo, avancorsa, diametro
dei pneumatici, angolo del forcellone e alcune altezze
che rendono una moto guidabile oppure no. L’effetto
di modifiche della distribuzione dei pesi sulla guidabilità
hanno un’influenza molto inferiore rispetto alle variazioni
della geometria della ciclistica. Il sistema di misura
GMD© ComputracK registra la geometria della tua ciclistica
e permette al tecnico di determinare se hai la miglior
geometria possibile della tua moto. Modificare la geometria
per migliorare le prestazioni è chiamata “ottimizzazione
della ciclistica”. Dopo una messa a punto con
il pilota arriviamo a quello che chiamiamo “ misure
ottimizzate” per la tua moto e la tua guida. Quando
acquisterai un nuovo modello, noi possiamo ottimizzare
la tua nuova ciclistica in modo che la guida sia migliore
e simile alla precedente. Poiché anche il diametro dei
pneumatici produce un rilevante effetto sulla geometria,
noi possiamo aiutarti nelle prove e a valutare diversi
costruttori o misure.
Queste sono alcune modifiche dell’altezza da terra ed il loro effetto sulla geometria:
- Altezza anteriore minore: angolo di sterzo più in piedi, minore avancorsa, angolo forcellone più piatto, interasse più corto;
- Altezza posteriore minore: maggior angolo di sterzo, maggior avancorsa, angolo forcellone più piatto, interasse maggiore;
- Lunghezza forcellone minore ( corona più grande o catena più corta ): maggior angolo di sterzo, maggior avancorsa, angolo forcellone più piatto, interasse minore.