Precorso: Home page > Glossario
 
 
Glossario
 

Ciclistica (Chassis): assieme dei componenti di una moto escluso il motore ed i suoi accessori e la carrozzeria.

Geometria della ciclistica (Chassis Geometry): misure caratteristiche della ciclistica che determinano il tipo di moto e le sue caratteristiche di guida, governano la guidabilit (stabilit e maneggevolezza ).

Angolo di sterzo (Rake): angolo dellasse di sterzo dalla verticale, normalmente definito dai centri dei due cuscinetti di sterzo, valori bassi indicano angoli di sterzo pi verticali. Alcune grandezza ad esempio: moto GP 125/250 = 20- 22, Moto stradali sportive 22- 26, Choppers 30- 60

Avancorsa (Trail): distanza del punto di intersezione dellasse di sterzo con il terreno dal centro della zona di contatto a terra della ruota anteriore. E determinato dalle seguenti misure: diametro dei pneumatici, offset della forcella, angolo di sterzo.

Lunghezza del forcellone (Swing-Arm Length): distanza dal perno forcellone al perno ruota posteriore. Nelle trasmissioni a catena vi la possibilit di variazione della lunghezza forcellone, e viene utilizzata per avere la giusta tensione catena. La lunghezza forcellone quindi influenzata dalle modifiche al rapporto della trasmissione secondaria.

Angolo forcellone (Swing-Arm Angle): angolo dellasse forcellone rispetto alla linea di terra. Varia durante lescursione della sospensione posteriore. E influenzato dal diametro pneumatico posteriore, dalla lunghezza ammortizzatore Parecchi degli attuali forcelloni sono asimmetrici e quindi langolo dei bracci non la misura sopra definita.

Interasse moto (Wheelbase): distanza tra lasse del perno della ruota anteriore e quello della ruota posteriore. E diverso se misurato con sospensioni estese o in assetto solo moto o con il pilota. E influenzato dal cedimento delle sospensioni, dalla modifica dellangolo di sterzo, delloffset della forcella...

Offset forcella (Offset): distanza ortogonale tra il prolungamento dellasse di sterzo e lasse del perno ruota. E dato dalla somma delloffset piastre sterzo (Clamp Offset) e loffset piedino forcella (Fork Offset), questultimo = 0 per le moto stradali avendo forcelle con perno in asse. E possibile variare questa misura con le piastre sterzo regolabili o con diverse piastre sterzo. Modifiche delloffset hanno effetto principalmente sullavancorsa e sullinterasse. Minore offset significa maggiore avancorsa.

Altezza anteriore (Front Ride Height): misura convenzionale che utilizziamo per definire laltezza anteriore della moto.

Altezza posteriore (Rear Ride Height): misura convenzionale che utilizziamo per definire laltezza posteriore della moto, normalmente si utilizza un punto sul reggisella o sulla carrozzeria posteriore in verticale rispetto allasse ruota posteriore.

Diametro pneumatici (Front-Back Wheel Diameter): diametro esterno dei pneumatici montati, misurata senza carico ed alla pressione di gonfiaggio nominale. Anche se la dimensione nominale del pneumatico ( es. 120/70-17) uguale, il diametro varia significativamente da un costruttore allaltro ed ha una tolleranza di produzione di 1-3 mm